Locazioni a canone concordato - nuovo accordo locale "quadro"

A decorrere dall'1 maggio 2024 è in vigore il nuovo Accordo locale "quadro" per la determinazione dei canoni di locazione concordati nei comuni della provincia di Monza e Brianza.

Data :

20 agosto 2024

Municipium

Descrizione

I contratti a canone concordato (detti anche a canone convenzionato) prevedono di poter determinare, per le locazioni abitative, canoni calmierati rispetto al libero mercato e di beneficiare di particolari agevolazioni fiscali.

L’affitto a "canone concordato" è regolato da contratti tipo redatti in seguito ad accordo locale sottoscritto dalle associazioni dei proprietari e degli inquilini, nei quali si stabilisce un tetto massimo e minimo per il canone, regolato da parametri che tengono conto di diversi fattori, tra i quali la posizione e le caratteristiche dell’immobile. La durata del contratto (3 anni più 2 anni di rinnovo) è più breve di quella ordinaria 4+4.

Il vantaggio per l’inquilino è dato dall’entità del canone d’affitto, in genere inferiore al prezzo di mercato, e da eventuale detrazione irpef se il reddito dello stesso è inferiore a determinati importi. Il contratto concordato prevede benefici fiscali anche per il proprietario per il quale, in caso di opzione per la cedolare secca, l’imposta (IRPEF) è pari al 10% dell’intero canone percepito (anziché 21% per il contratto libero) ed è sostitutiva delle addizionali regionali e comunali nonché dell’imposta di registro e di bollo; nel caso di opzione per la tassazione ordinaria, l’imposta (IRPEF) è calcolata (con aliquote determinate in base al suo reddito complessivo) sul 66,50% del canone annuo percepito (anziché sul 95% per il contratto libero) mentre la tassa di registro è ridotta del 30%. Inoltre può beneficiare sull'abitazione e sue pertinenze limitatamente ad una unità per categoria (C/2, C/6, C/7) date in locazione, della riduzione dell'aliquota IMU al 7,6 per mille(‰), ulteriormente ridotta al 75%, anziché un’aliquota pari al 10,2 per mille (‰) prevista per le seconde case affittate con contratti ordinari.

Con deliberazione di Giunta Comunale n.45 del 16.04.2024 è stato recepito il nuovo accordo provinciale dal comune di Seregno, capofila dell'Ambito territoriale.

Alleghiamo il testo dell'Accordo sottoscritto, con le tabelle dei canoni relative ai 10 comuni dell'Ambito territoriale e i principali allegati, specificando che il testo completo con i valori economici di tutti i Comuni della provincia di Monza e Brianza è disponibile sul sito dell'Ambito territoriale, al seguente link:

https://www.servizisocialinrete.it/

A chi rivolgersi

Per maggiori informazioni, consulenze, curiosità sullo strumento o per ricerca di affittuario è possibile rivolgersi gratuitamente all'Agenzia dell'Abitare dell'Ambito di Seregno, in via Galilei 12.

tel. 02/36556640

mail: agenzia.abitare@seregno.info 

 

 

 

 

Municipium

Allegati

Testo accordo
Deliberazione di Giunta Comunale n. 45 del 16-4-2024
Mappa Seregno
Valori economici
Schema contratto concordato
Schema contratto transitorio
Schema contratto studenti universitari
Procedure di negoziazione
Attestazione bilaterale
Dichiarazione SICET

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2024, 16:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot