FAQ
Per utilizzare il servizio internet della biblioteca
(postazioni pc e accesso wi-fi)
si richiede l’iscrizione alla biblioteca
Sul sito BRIANZABIBLIOTECHE è disponibile il modulo di pre-iscrizione
Per rinnovare la carta di identità occorre prenotare un appuntamento collegandosi al seguente sito http://www.seregno.info/pag/13/ dal quale sarà possibile accedere all'Agenda Elettronica degli appuntamenti dell'Ufficio Anagrafe. Si ricorda che:
- le carte d’identita’ già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validita’ sino alla loro naturale scadenza;
- il cambio di residenza da un comune ad un altro o il cambio di indirizzo all’interno del comune non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identita’ che continua ad avere vilidita’ fino alla naturale scadenza( circolare del Ministero dell’interno n. 24 del 31.12.1992);
- prima di richiedere la carta d’ identità elettronica, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale/tessera sanitaria e quelle indicate nella carta identità in possesso siano le stesse. Nel caso si riscontrino difformità, prima di richiedere il documento, si deve contattare l’ufficio anagrafe, viceversa il documento non potrà essere rilasciato;
- I cittadini iscritti all’A.I.R.E non possono avere la carta di identità elettronica, agli stessi è garantito il rilascio della carta di identità cartacea.
Cosa occorre per il rilascio della nuova carta di identità:
- Carta di identità scaduta o deteriorata o in scadenza (a partire da 6 mesi prima della data di scadenza), in caso di smarrimento, furto o completo deterioramento del vecchio documento copia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia;
- una foto-tessera recente in formato cartaceo, a colori con sfondo bianco(avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale) o elettronico ( formato jpg risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione massima non superiore a 500kb) su un supporto USB;
- codice fiscale o tessera sanitaria;
- ricevuta di prenotazione ;
- se il richiedente il documento è un cittadino extracomunitario, esibire il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità;
- i minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, se la carta di identità è richiesta valida per l’espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, qualora un genitore non possa recarsi presso l’ufficio anagrafe dovrà preventivamente compilare e sottoscrivere il modulo ”DICHIARAZIONE ASSENSO PER IL RILASCIO CARTA IDENTITA’ VALIDA ALL’ESPATRIO MINORE” allegando la copia del documento di riconoscimento. La CIE non sarà consegnata immediatamente al cittadino, verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente. I comuni saranno solo punti di ricezione della richiesta di rilascio. Il costo della CIE è di € 22,50 , il pagamento si effettua direttamente allo sportello in contanti o con bancomat.
Ricorda che nulla varia per quanto riguarda la durata del documento di riconoscimento :
- per i minorenni di età inferiore a 3 anni ha validità 3 anni
- per i minorenni da 3 a 18 anni non compiuti ha validità 5 anni
- per i maggiorenni ha validità 10 anni.
I cittadini possono presentare la dichiarazione di cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall’estero o di cambio di indirizzo all’interno del territorio comunale nei seguenti modi:
- direttamente all’Ufficio Anagrafe di via Umberto I n. 78 previo appuntamento
- per raccomandata indirizzata a : Comune di Seregno, Servizi Demografici, Ufficio Anagrafe ,via Umberto I n. 78, 20831 Seregno (MB)
- per via telematica all’indirizzo info.protocollo@seregno.info
- collegandosi al sito ANPR purchè in possesso di una per via telematica all’indirizzo info.protocollo@seregno.infoidentita’ digitale SPID o CIE e seguire le istruzioni.
Le prime tre modalità comportano la compilazione e sottoscrizione di una apposita dichiarazione da parte del richiedente il cambio di residenza mentre l’ultima modalità è solo telematica. Il cittadino prima di procedere al cambio di residenza deve fare attenzione a: inserire i nomi delle persone in modo corretto, includendo nomi e cognomi costituiti da più elementi, senza abbreviazioni. L'indirizzo è composto dal toponimo (nome della via-piazza) e dal numero civico dell'edificio e dall'eventuale numero interno se conosciuto. Il numero civico deve corrispondere all’accesso pedonale . Nel caso di dubbio o se il numero civico non sia presente sull'edificio, rivolgersi al proprietario dell'immobile se si tratta di appartamento in locazione o in comodato d’uso e farsi indicare quale sia il numero civico esatto invitandolo a collocare il numero sull'edificio stesso . Se l'edificio non ha un numero civico (come può essere nel caso di nuove costruzioni), è necessario rivolgersi all'Ufficio Strade al fine della sua assegnazione. I dati catastali (foglio, parcella, subalterno), sono indispensabili al fine della corretta identificazione dell'edificio. Di norma i dati catastali sono riportati nei contratti di proprietà o di affitto/comodato, o in documenti fiscali. Se esistono legami di parentela o affettivi con le persone con le quali si andrà ad abitare (o che già hanno la residenza a quell'indirizzo), dovrà essere costituito un unico stato di famiglia e modifiche successive possono avvenire solo variando lo stato civile delle persone.
Per presentare la domanda di cambio di residenza è necessario che siano riportate tutte le firme dei maggiorenni inclusi nel cambio, con le modalità richieste dalle diverse procedure. Modulistica da compilarsi a cura del cittadino relativa all’inoltro della dichiarazione di cambio di residenza per le prime tre modalità .
https://www.comune.seregno.mb.it/get_content/getfile_guida.cfm?nome_file=1800_dichiarazione_di_residenza.pdf
https://www.comune.seregno.mb.it/get_content/getfile_guida.cfm?nome_file=1040_Allegato_A.pdf
https://www.comune.seregno.mb.it/get_content/getfile_guida.cfm?nome_file=1041_Allegato_B.pdf
Cambio di residenza sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Dal 27 aprile 2022 con un semplice click è possibile richiedere sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) il cambio di residenza da un comune italiano all'altro o – per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire) – il rimpatrio dall'estero. Nello specifico, grazie al nuovo servizio online, i cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale possono richiedere:
- il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE);
- il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.
Questo servizio si rivolge a tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari che siano già stati iscritti in un comune italiano, oppure cittadini italiani iscritti all’Anagrafe dei Residenti all’estero che intendono rimpatriare. Al momento non possono usufruire di questo servizio i cittadini stranieri o comunitari che non sono mai stati iscritti in anagrafe oppure gli italiani o stranieri che sono stati cancellati per irreperibilità. Per queste casistiche è consigliabile rivolgersi all’ufficio anagrafe.
Per cambiare la propria residenza online serve :
- un'identità digitale SPID oppure CIE .
- un pc / smartphone / tablet con connessione internet.
COME FACCIO A PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CON GLI UFFICI COMUNALI?
Al fine di prenotare un appuntamento con i Servizi Demografici: Anagrafe – Stato Civile – Elettorale è necessario collegarsi al seguente sito http://www.seregno.info/pag/13/ dal quale sarà poi possibile accedere all'Agenda Elettronica degli appuntamenti .Dovrà essere scelto l’Ufficio presso il quale rivolgersi e fissare di conseguenza l’appuntamento. Si ricorda che il giorno 10 di ogni mese si apre l’agenda per le prenotazioni per il mese successivo.
Per accedere agli Uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale, occorre prendere un appuntamento tramite questa Agenda Elettronica.
L'Agenda è aperta con cadenza mensile: il giorno 10 di ogni mese iniziano a riceversi le prenotazioni per il mese successivo.
- All'Ufficio Anagrafe è possibile rivolgersi per Carta di Identità - Cambio di Residenza - Rilascio Certificazioni Anagrafiche (residenza, stato di famiglia, stato libero) - Autenticazione di fotografie, copie e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
- All'Ufficio Stato Civile è possibile rivolgersi per matrimoni, separazioni e divorzi e per riconoscimento della cittadinanza italiana e per il rilascio di certificazioni relative a matrimonio, nascita e morte. Per le dichiarazioni di nascita e di morte si accede agli sportelli con preavviso telefonico ai numeri 0362.263.336 oppure 0362.263.330 oppure 0362.263.232.
- All'Ufficio Elettorale è possibile rivolgersi per il ritiro/rilascio della propria tessera elettorale.
Nel caso di figli legittimi, la denuncia di nascita può essere fatta sia dal padre, sia dalla madre, sia da altra persona munita di procura speciale, sia da un medico o da un’ostetrica o da qualsiasi altra persona che abbia assistito al parto.
La denuncia deve essere fatta entro tre giorni alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale, oppure entro dieci giorni al Servizio di Stato Civile del Comune in cui si trova l’Ospedale, oppure, ma solo da parte dei genitori, entro dieci giorni al Servizio di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori.
Per i bambini italiani nati all’estero da genitori residenti a Seregno la denuncia di nascita va fatta al Consolato Italiano del Paese estero, oppure alle autorità locali; in quest’ultimo caso il genitore dovrà farsi rilasciare copia dell’atto di nascita e consegnarlo al Consolato.
Alle ulteriori pratiche provvederà lo stesso Consolato. Figli naturali Nel caso di figli naturali, la denuncia di nascita implica la volontà di riconoscere il figlio.
Essa può essere fatta dal solo padre o dalla sola madre o da entrambi, anche in tempi diversi. Se è volontà di entrambi i genitori riconoscere il figlio, si devono presentare tutti e due, oppure quello che si presenta deve provare il consenso dell’altro ad essere nominato con un atto pubblico.
Altrimenti il riconoscimento vale solo per il genitore che lo ha fatto. Esiste anche la possibilità di riconoscimento prima della nascita: la madre può riconoscere il figlio naturale dopo il concepimento prima della nascita al Servizio di Stato Civile del Comune di residenza, presentando un certificato medico dal quale risulti lo stato di gravidanza e la data presunta del parto. Non è necessaria la presenza di testimoni nè vi è l'obbligo di presentare il certificato di assistenza al parto. Se la denuncia di nascita viene fatta dopo il decimo giorno dal parto il genitore deve dichiarare i motivi del ritardo. Se il genitore non indica i motivi del ritardo, la denuncia di nascita sarà accettata ma non si potrà ottenere alcun certificato prima che il tribunale competente dichiari valido l'atto di nascita.
In casi di smarrimento, deterioramento, furto della tessera elettorale o in caso di esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione di voto, occorre prendere appuntamento mediante l'apposita Agenda specificando il motivo della richiesta indicando semplicemente smarrimento/deterioramento/furto/esaurimento tessera elettorale. Al momento del ritiro verrà chiesto di firmare per ricevuta del documento. In caso di ritiro della tessera elettorale da parte di un soggetto diverso dall’interessato (familiare), non è necessario munirsi di apposita delega.