Descrizione
Si informa che con Deliberazione di Giunta Comunale n.18 del 29/02/2024 è stato aperto l’avviso pubblico n.9080 per l’assegnazione in affitto di alloggi di proprietà comunale e Aler Monza e Brianza localizzati nei comuni dell’Ambito Territoriale di Seregno.
E’ possibile presentare domanda dalle ore 12.00 di lunedì 4 marzo alle ore 12.00 di lunedì 15 aprile 2024
I requisiti di partecipazione e le tutte le opportune informazioni sono dettagliate nell’allegato testo integrale dell’Avviso Pubblico che si invita a leggere con attenzione.
CHI POTRA’ PRESENTARE DOMANDA:
Il nucleo familiare con ISEE 2024 inferiore o pari a €16.000,00 ed in possesso degli altri requisiti previsti nell’ Avviso Pubblico allegato.
COME FARE LA DOMANDA:
La domanda di alloggio dovrà essere compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica tramite la seguente piattaforma regionale:
https://www.serviziabitativi.servizirl.it
è necessario che il richiedente disponga:
- di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) rilasciato dai soggetti accreditati.
Per maggiori info consultare il sito: https://www.spid.gov.it/
oppure
- di CNS (tessera sanitaria nazionale) e relativo Pin.
Per la lettura della carta è altresì necessario disporre di un lettore smartcard
- di Carta Identità Elettronica CIE provvista di tutti i PIN e PUK rilasciati dall’Ufficio Anagrafe in fase di emissione e recapitati per posta dal ministero Comune
- indirizzo di posta elettronica e di cellulare smartphone disponibili e utilizzabili per la fase di registrazione sulla piattaforma informatica
- dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare
- periodo effettivo di residenza nel Comune e in Regione Lombardia del richiedente
- marca da bollo da 16,00 euro o Carta di credito - Mastercard per il pagamento on-line
- eventuali certificati comprovanti la condizione di disabilità e l’antigienticità dell’alloggio
N.B.: i cittadini extraUE devono avere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure il permesso di soggiorno almeno biennale con contestuale svolgimento attività lavorativa oppure devono beneficare di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani ai fini dell’accesso agli alloggi sap.
La domanda può essere compilata on-line su qualsiasi postazione informatica (anche a casa in modo autonomo).
Se si desidera essere aiutati nella compilazione è possibile accedere alla postazione assistita comunale richiedendo appuntamento:
all’Ufficio Servizi per l’Abitare telefonando ai numeri 0362/263.438-439 (attivi dal martedì al giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00).
Informazioni sugli alloggi assegnabili:
In allegato, alla fine dell’articolo, è presente lo schema degli alloggi assegnabili in tutti i Comuni dell’Ambito territoriale:
la piattaforma informatica presenta in automatico gli alloggi disponibili e compatibili con la composizione del nucleo famigliare del richiedente che può selezionarne sino ad un massimo di 2, anche di diversi enti proprietari (Comune e Aler MB). Le preferenze espresse in fase di domanda non hanno carattere vincolante per l’ente proprietario in fase di assegnazione.
Solo se non vi sono alloggi idonei al numero di persone del nucleo famigliare richiedente nel proprio comune di residenza/lavoro, la piattaforma propone gli alloggi idonei localizzati negli altri comuni dell’Ambito territoriale.