Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutte le imprese interessate a svolgere attività commerciale al dettaglio con sede fissa
Descrizione
Gli esercizi di vicinato sono esercizi commerciali al dettaglio che hanno una superficie di vendita non superiore a mq. 250
Conformità dei locali destinati all’attività
Prima di inoltrare segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) è necessario verificare la destinazione d’uso e la compatibilità urbanistica dei locali.
Come fare
Le pratiche di avvio, trasferimento e variazione dell’attività dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica tramite il portale “impresainungiorno.gov.it”, con gli allegati obbligatori ivi indicati.
La comunicazione di cessazione dell’attività dovrà essere presentata dall’impresa esclusivamente alla Camera di commercio competente per territorio, senza dover comunicare il medesimo fatto al SUAP.
L’impresa assolve, quindi, all’obbligo di comunicazione della cessazione al SUAP con la sola comunicazione alla Camera di Commercio.
I dati relativi alla cessazione dell’attività vengono trasmessi dalla Camera di commercio al SUAP attraverso un flusso automatico, in applicazione del principio di interoperabilità previsto dalla legge regionale lombarda 11/2014, così come modificata dalla legge 36/2017.
Cosa serve
SPID/CIE e Firma digitale
Costi: sarà necessario allegare la ricevuta di pagamento dei diritti dovuti ad ATS Brianza e previsti dal tariffario (Delibera-n.-138-del-24.04.2024.-Tariffario-DIPS-Aggiornamento-tariffe) di Euro 20,00.
I pagamenti si effettuano esclusivamente tramite il servizio PagoPA accedendo tramite il link https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=ATSMB
Cosa si ottiene
La ricevuta di ricezione e protocollazione della pratica rilasciata automaticamente dal portale Impresainungiorno.gov.it che consente l’avvio dell’attività
Tempi e scadenze
Iter del procedimento: l'esercizio dell'attività è consentito dopo l’avvenuta presentazione della SCIA, se completa e conforme alle normativa di settore.
Normativa di riferimento
- Decreto legislativo 31-3-1998, n. 114 - Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59.
- Decreto legislativo 26-3-2010, n. 59 - Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno. (10G0080)
- Legge regionale (Regione Lombardia) 2-2-2010, n. 6 -Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2024, 11:10