Autorizzazione unica ambientale (AUA)

Servizio attivo

L’AUA è un provvedimento autorizzativo unico, di competenza della Provincia, rilasciato attraverso il SUAP

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

La nuova autorizzazione deve essere rilasciata a tutte le imprese interessate, che abbiano la necessità di ottenere almeno uno dei seguenti titoli (art. 3 del Regolamento):

  1. l’autorizzazione agli scarichi di acque reflue;
  2. la comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
  3. l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (art. 269 D.lgs. 152/2006);
  4. l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006);
  5. la documentazione previsionale di impatto acustico;
  6. l’autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
  7. le comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del D.lgs. 152/2006.
Municipium

Descrizione

Dal 13 giugno 2013 è in vigore il Regolamento sull’autorizzazione unica ambientale (AUA), il D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 29 maggio 2013.

L’AUA è un provvedimento autorizzativo unico, di competenza della Provincia, rilasciato attraverso il SUAP. Essa sostituisce e comprende i titoli abilitativi in materia ambientale che in precedenza l’impresa
doveva chiedere e ottenere separatamente.

L’AUA ha una durata di 15 anni, che decorrono dal rilascio del titolo. Il gestore dell’impianto ha la facoltà di non ricorrere all’AUA quando si tratti di attività che sono soggette a mera comunicazione oppure alla sola autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006). Anche in tali ipotesi, il gestore dovrà presentare comunque la comunicazione o l’istanza attraverso il SUAP.

Municipium

Come fare

In attuazione delle disposizioni regionali, le istanze di Autorizzazione unica ambientale (AUA) a partire dal 1° novembre 2014 dovranno obbligatoriamente essere presentate utilizzando esclusivamente su www.impresainungiorno.gov.it.

Municipium

Cosa serve

SPID/CIE e Firma digitale

Municipium

Cosa si ottiene

L'autorizzazione unica ambientale

Municipium

Tempi e scadenze

L’autorizzazione unica ambientale ha una durata di 15 anni, che decorrono dal rilascio del titolo.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2024, 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot