Materie del servizio
A chi è rivolto
La nuova autorizzazione deve essere rilasciata a tutte le imprese interessate, che abbiano la necessità di ottenere almeno uno dei seguenti titoli (art. 3 del Regolamento):
- l’autorizzazione agli scarichi di acque reflue;
- la comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
- l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (art. 269 D.lgs. 152/2006);
- l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006);
- la documentazione previsionale di impatto acustico;
- l’autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
- le comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del D.lgs. 152/2006.
Descrizione
Dal 13 giugno 2013 è in vigore il Regolamento sull’autorizzazione unica ambientale (AUA), il D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 29 maggio 2013.
L’AUA è un provvedimento autorizzativo unico, di competenza della Provincia, rilasciato attraverso il SUAP. Essa sostituisce e comprende i titoli abilitativi in materia ambientale che in precedenza l’impresa
doveva chiedere e ottenere separatamente.
L’AUA ha una durata di 15 anni, che decorrono dal rilascio del titolo. Il gestore dell’impianto ha la facoltà di non ricorrere all’AUA quando si tratti di attività che sono soggette a mera comunicazione oppure alla sola autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006). Anche in tali ipotesi, il gestore dovrà presentare comunque la comunicazione o l’istanza attraverso il SUAP.
Come fare
In attuazione delle disposizioni regionali, le istanze di Autorizzazione unica ambientale (AUA) a partire dal 1° novembre 2014 dovranno obbligatoriamente essere presentate utilizzando esclusivamente su www.impresainungiorno.gov.it.
Cosa serve
SPID/CIE e Firma digitale
Cosa si ottiene
L'autorizzazione unica ambientale
Tempi e scadenze
L’autorizzazione unica ambientale ha una durata di 15 anni, che decorrono dal rilascio del titolo.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2024, 09:08