Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio di assistenza educativa domiciliare (ADM) è rivolto alle famiglie con minori in condizioni di difficoltà residenti nel Comune di Seregno.
Descrizione
Il servizio di Assistenza Domiciliare Minori (ADM) viene erogato tramite l'impiego di educatori professionali presso il domiiclio del minore e della sua famiglia con l’obiettivo di:
- promuovere e facilitare la socializzazione del minore anche attraverso la partecipazione scolastica e la gestione del tempo libero;
- sostenere e migliorare le funzioni genitoriali nella relazione genitori/figli;
- attivare le risorse del minore in vista di una autonomia progettuale futura;
- sostenere il minore ad organizzare i propri spazi e i propri materiali (riguardo ad apprendimenti su specifici obiettivi didattico/educativi).
Come fare
L'attivazione del servizio di Assistenza Educativa Domiciliare (ADM) avviene ad opera del Servizio Tutela Minori e del Servizio Sociale di base del Comune di Seregno che hanno in carico il minore ed il suo nucleo familiare. Può avvenire anche su richiesta del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASST o di altri servizi specialistici territoriali.
Cosa serve
L'attivazione del servizio di Assistenza Educativa Domiciliare (ADM) è definita dal Servizio Sociale/ Servizio specialistico che ha in carico il minore e il suo nucleo familiare
Cosa si ottiene
Attivazione di un intervento educativo prestato al domicilio del minore e della sua famiglia in base ad un progetto individualizzato definito dal Servizio referente.
Tempi e scadenze
In base al progetto individualizzato