Materie del servizio
A chi è rivolto
Al Servizio si possono rivolgere tutti i cittadini residenti nei seguenti Comuni afferenti all'Ambito territoriale di Seregno: Barlassina, Ceriano Laghetto, Giussano, Lentate sul Seveso, Meda, Seregno e Seveso.
Descrizione
Il Servizio Affidi si occupa della sensibilizzazione, della ricerca e conoscenza dei nuclei familiari, coppie e singles che si rendono disponibili ad accogliere temporaneamente presso la loro abitazione un bambino che sta vivendo delle difficoltà in ambito familiare. Inoltre accompagna e supporta la famiglia affidataria durante tutto il percorso di affido secondo il progetto definito dai Servizi specialistici di riferimento.
Talvolta una famiglia naturale può trovarsi in una situazione di difficoltà che la porta a non essere in grado di occuparsi dell’educazione e delle necessità materiali e affettive dei propri figli, che possono trovare in un’altra famiglia ciò che la loro non è temporaneamente in grado di garantire.
L’affido ha quindi consente di tutelare i bambini e le bambine e il loro diritto a mantenere i legami con la propria famiglia d’origine offrendo loro nel contempo un contesto familiare che li/le supporti nella loro crescita.
Esistono numerose tipologie di affido: le più comuni sono i cosiddetti affidi "a tempo pieno" (il minore vive la propria quotidianità con la famiglia affidataria) o affidi a “tempo parziale” (il minore vive con la famiglia affidataria solo in determinati momenti o fasce orarie dopo di che rientra presso i genitori), ma anche forme di affido in cui i minori vivono con la famiglia affidataria nel pomeriggio, nel fine settimana o nel periodo delle vacanze estive.
L’affido infatti si può declinare in diverse tipologie che dipendono dalle specifiche esigenze del bambino/ragazzo. Il progetto è finalizzato al rientro del minore nella propria famiglia di origine.
Come fare
E' possibile contattare il Servizio Affidi al seguente numero di cellulare 334/6721536
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.00.
Disponibile anche il seguente indirizzo e-mail: affidiseregno@atipica.org
Cosa serve
Le famiglie interessate possono fissare direttamente un appuntamento con il Servizio Affidi, anche solo per chiedere informazioni.
Il servizio è gratuito.
Cosa si ottiene
Su progetto del Servizio Specialistico referente, la possibilità di accoglienza temporanea di un minore.
Tempi e scadenze
In base al progetto individualizzato