Descrizione
Autore: Joe Palla, pseudonimo di Umberto Voci, nasce in Nigeria nel 1973. Frequenta prima il liceo artistico “Giovanni XXIII” di Milano e poi la scuola tecniche cinematografiche di Milano. Inizia una collaborazione decennale con lo studio di animazione Yusaki di Milano, realizzando film d’animazione per le televisioni svizzere e giapponesi. Nel frattempo, si forma come scenografo, prendendo padronanza con l’arte pittorica, scultorea e scenotecnica lavorando nei settori della pubblicità, animazione e moda. Attualmente vive a Monza. Il personaggio di Joe Palla, un pesce palla giallo, viene creato nel 2004. L’artista si diverte ad usarlo come brand personale sulle proprie realizzazione pittoriche. Joe Palla viene trasformato, così, in un adesivo che l’artista applica sui propri quadri facendo diventare l’opera un JOE PALLA ufficiale: il brand va oltre l’opera e l’opera stessa diventa brand.
Anno di realizzazione: maggio 2023, in occasione della tappa del giro d’Italia.
Intervento: trasformazione di un posteggio auto in un’opera d’arte - iniziativa Parking art, curata dall’Associazione Streetartpiu -, un diverso concetto di arte che diventa fruibile a tutti, in un contesto urbano abbastanza insolito come un parcheggio di sosta. Il parcheggio, utilizzabile regolarmente, si trasforma in uno spazio colorato con la scritta “bella” al centro. Le parole dell’artista: “Bella è la vita. Bella è la malattia che porta alla guarigione. Bella è la morte che segna la fine dell’esperienza umana sulla terra, la bella terra. Bella è l’audacia del coraggioso e bella è la codardia del vile. Bella è la gloria di Dio giudicante, ferma e generosa. Bella è l’energia solare bilanciata dalla bella luna che da sempre ispira il poeta”.
Parking Art è un'iniziativa curata dall’Associazione Streetartpiu: cercando parcheggio, trovando opere d’arte. E' l’ultima evoluzione della street art in una declinazione civica, una collaborazione tra pubbliche amministrazioni e nuovi linguaggi artistici di Urban Art; un’azione di metamorfosi estetica urbana, dove il grigio dell’asfalto si trasforma prendendo colore e vita. Grazie a questa nuova iniziativa, l’arte viene promossa attraverso la delimitazione di porzioni di suolo pubblico, trasformato in un luogo dedicato esclusivamente alla creatività dal basso, ma che rimane comunque fruibile. Risulta una strategia di comunicazione originale e mediaticamente vincente per mostrare attenzione al valore costituzionale del patrimonio artistico. E’ una testimonianza di attenzione delle pubbliche amministrazioni verso l’arte diffusa, dedicando porzioni simboliche di suolo pubblico e riservandolo alla funzione sociale di promuovere l’arte con aree protette delimitate.
Associazione Culturale streetartpiu - Monza: svolge la sua attività nei settori di cultura, ambiente e territorio.
Obiettivi dell’associazione:
- promuovere eventi culturali legati al territorio con l’uso delle tecnologie tradizionali e non convenzionali;
- produrre innovazione culturale nel campo dell’arte contemporanea, della moda, del design, della letteratura, della musica, dell’architettura e dei nuovi linguaggi espressivi;
- favorire l’attività di ricerca, sperimentare nuove forme di creatività artistica, sempre alla ricerca dell’eccellenza creativa, specialmente tra le generazioni più giovani;
- ricercare nuovi soggetti artistici attraverso anche un collegamento con iniziative nazionali ed internazionali;
- collaborare con le istituzioni e altri enti che operano a favore del territorio per un servizio di crescita sociale ed educativa al servizio della comunità di appartenenza.
Modalità d'accesso
Ingresso a piano strada, accessibile a persone con disabilità.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2024, 17:22