Descrizione
Autore: DutyGorn nasce a Milano nel 1980. Rinomato artista in continua tensione sperimentale, spinge la sua attività attraverso una sorta di metalinguaggio. Un messaggio pittorico ibrido, perché composto di più gesti, segnici ed espressivi, che si formano in origine grazie a sensazioni raccolte dalla strada. La sua produzione non si limita ai lavori su tela, si sviluppa anche in composizioni tridimensionali, murali e performance live che esprimono un’arte immediatamente riconoscibile, vitale e ben delineata, sia nello stile sia nei soggetti rappresentati. I suoi lavori vengono esposti in gallerie d’arte e spazi istituzionali in diversi Paesi del mondo.
Gli elementi della cultura Pop reinterpretati dall’artista, diventano essi stessi i suoi marchi di fabbrica. Il legame con Warhol è innegabile. Grazie al potente richiamo percettivo della luce, che ha una predominanza compositiva sui volti dipinti e sugli spazi metropolitani, le emozioni prendono vita dando colore alla realtà, sconfinando dalla parete e dall’opera, per avvolgere chi osserva e il suo immaginario in una visione che apre le porte del mondo dell’artista.
Anno di realizzazione: 2022 - l’artista è stato il vincitore del bando Giovani Estate 2022 promosso dal Comune di Seregno.
Intervento: l’artista ha rivestito la parete dell’associazione Cartanima di Seregno con colori vivaci sui quali ha disegnato tre volti, maschili e femminili: “sono sguardi che non giudicano e vanno oltre, che raccontano anche un sogno e una prospettiva”. Mira a contribuire alla riduzione della violenza, della discriminazione e del bullismo, attraverso il miglioramento delle conoscenze e delle competenze dei gruppi giovanili delle scuole superiori e dei gruppi giovanili attivi nei territori, sulle tematiche relative alla difesa e allo sviluppo dei diritti umani. Lo stile di DutyGorn si può definire una sorta di rivisitazione dell’esperienza Pop. Parte dall’anonimato del ritratto iconico alla Warhol, fatto di figure femminili stilizzate in campiture larghe e dense di colore.
Il progetto “Follow your dream” mira a creare un lavoro di squadra con diverse associazioni, con l’obiettivo generale di sensibilizzare contro le discriminazioni a partire dai giovani e di non relegare la discussione sugli strumenti di contrasto alla violenza solo all’interno di piccoli gruppi, con il rischio di autoreferenzialità.
Modalità d'accesso
Ingresso a piano strada, accessibile a persone con disabilità.