Descrizione
Autore: Neve, pseudonimo di Danilo Pistone, nasce a Torino nel 1986. E’ considerato uno degli esponenti più importanti del neomuralismo in Italia, ha dipinto a mano libera muri iperrealistici di titaniche dimensioni in tutta Europa ed ha esposto opere ovunque nel mondo. Il suo percorso artistico inizia con i graffiti nel 1995 e la passione per l’arte cresce. La sua attitudine alla ricerca si esprime nello sperimentare svariate tecniche e linguaggi artistici, che si incontrano nel connubio tra arte urbana e classicismo estetico, attraverso l’uso caratteristico del figurativo come mezzo di espressione e dello sfondo nero che gli consente di rappresentare solo la luce. Ogni sua opera propone un messaggio, una domanda o quantomeno uno spunto di riflessione, nell’intento di dialogare con l’osservatore su temi archetipici dell’essere umano o su vicende di attualità.
Dal graffitismo alla street art, dalla performance concettuale all’accademismo classicista, Neve potenzia la sua capacità espressiva con il neomuralismo, realizzando imponenti interventi murali in stile iperrealistico con la tecnica dello spray. L’uso dello sfondo nero in stile caravaggesco sugli interventi murali a partire dal 2010, prima presente solo nella produzione di quadri a matita, ha contribuito alla resa di uno stile espressivo caratteristico. Nelle sue opere prendono vita soggetti umani sospesi tra il reale e l’onirico, in una delicata espressione d’arte figurativa che coniuga la vita interiore e il mondo circostante, l’archetipo e il contemporaneo.
Anno di realizzazione: 2021
Intervento: realizzazione di un murale che ha come soggetto Dante Alighieri. Il comune di Seregno, con questo intervento, ha voluto centrare due obiettivi: il primo, più facilmente intuibile, è quello di rendere omaggio a Dante Alighieri (il murale è stato realizzato nel corso del settecentesimo anniversario della sua morte); il secondo obiettivo è quello di continuare il percorso di trasformazione della città di Seregno in una galleria d’arte a cielo aperto.
Neve utilizza svariate tecniche e linguaggi artistici, che si incontrano nel connubio tra arte urbana e classicismo estetico, attraverso l’uso caratteristico del figurativo come mezzo di espressione e dello sfondo nero che gli consente di rappresentare solo la luce.
Modalità d'accesso
Ingresso a piano strada, accessibile a persone con disabilità.