Le energie rinnovabili

Rappresentazione delle quattro energie rinnovabili (acqua, sole, vento e vapore sotterraneo).
Indirizzo Via Antonio Gramsci, 17, 20831 Seregno MB, Italia
Punti di contatto
Cap 20831
Modalità di accesso

Il murale si trova sulla parete dell'edificio della Scuola secondaria di I grado G. Mercalli. Ingresso a piano strada, accessibile a persone con disabilità.

Autore: Pepe Gaka - Giuseppe Percivati, nato a Torino nel 1985, ha vissuto e lavorato in Giappone, Filippine, Australia, Nuova Zelanda, Pakistan, Canada, Stati Uniti e in giro per l'Europa. Artista di strada a tempo pieno dal 2011, dopo essersi dedicato per molti anni all’arte madonnara (i madonnari sono artisti di strada che raffigurano nelle loro opere principalmente soggetti sacri e Madonne), si è concentrato sui murales e sull’idea che ogni muro sia una tela diversa, e che per ogni muro ci sia un solo stile che vada perfettamente bene, in base al luogo, alla storia, allo scenario e alle persone che abitano quel luogo. La sua ricerca è trovare ogni volta lo stile ed il soggetto ideali per quel determinato luogo, in modo che il disegno possa dialogare con l’ambiente circostante.Nelle sue opere si indaga principalmente l’essere umano e il rapporto tra uomo e natura. Riguardo la sua tecnica pittorica, provenendo da background più tradizionale, predilige la vernice acrilica agli spray e pone molta attenzione ai dettagli, sia nella progettazione che nell’esecuzione dell’opera d’arte stessa. Tra il 2019 e il 2020 a Karachi, in Pakistan,ha creato il più alto murale dell’Asia e probabilmente del mondo con i suoi 92 metri di altezza. 


Anno di realizzazione: 2023


Intervento: l’esecuzione del murale, voluta dall’Amministrazione comunale di Seregno, si compone di dodici pannelli disposti su quattro file, ognuna delle quali rappresenta concettualemtne quattro energie rinnovabili (idroelettrica, solare, eolica e geotermica), a partire dal loro elemento naturale (acqua, sole, vento e vapore sotterraneo). La sfida per l'artista è stata quella di creare dei soggetti  "non legati a quello che noi subito colleghiamo alle energie rinnovabili, quindi per esempio nel caso dell'eolico, delle pale eoliche; ma raffigurare ogni energia rinnovabile a partire dal loro elemento naturale". Le raffigurazioni puntano sulla fantasia, senza andare nell'astratto, rimando al tempo stesso descrittive. Lo scopo dell'artista e della sua opera è quello di sensibilizzare gli studenti e i cittadini sulle energie rinnovabili.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot