Descrizione
Autore: Urban Solid - Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani sono gli artisti che compongono il duo Urban Solid. Hanno un passato come writers e ritrovati all’Accademia di Brera dopo un breve periodo di collaborazione, capiscono che il loro lavoro scultoreo si stava avvicinando sempre più ad un linguaggio urbano, il ritorno sui muri della città fu immediato. L’intento del progetto Urban solid è quello di portare la tridimensionalità nel writing. Le sculture che si articolano sui muri delle metropoli, calchi anatomici umani, pistole, televisori e altri svariati oggetti, hanno significati contemporanei e allegorici. Spesso si compongono a multiplo sul muro, interagendo con lo spettatore che, grazie alle loro opere, può toccare con mano l’arte di strada, coglierne i chiaroscuri, venire colpito in quanto tutto è una copia del vero a dimensione reale. Le installazioni scultoree che i due artisti creano nelle città, sono emblema di una denuncia sociale.
Anno di realizzazione: 2023
Intervento: rappresentazione stilizzata di uno “Smile”, un volto sorridente formato da numerosi calchi di volti che esprimono le diverse emozioni. Simbolo di accoglienza e apertura, la street sculpture vuole sottolineare l'importanza dell'incontro con gli altri a viso aperto, senza la mediazione di uno schermo (ciò che è mancato durante il periodo covid). L'opera è stata promossa dal comitato genitori e dall’associazione “Dare un’anima alla città”, in collaborazione con l’istituto comprensivo Aldo Moro e il Comune di Seregno.
Modalità d'accesso
Il murale si trova su una parete dell'edificio scolastico Aldo Moro. Ingresso a piano strada, accessibile a persone con disabilità.