I Musici

Murale che traduce in linguaggio street art il capolavoro "I Musici" del Caravaggio. Omaggio alla città di Seregno come città della musica.
Indirizzo Via Cavour, 84, 20831 Seregno MB, Italia
Punti di contatto
Cap 20831
Modalità di accesso

Il murale si trova sulla parete dell'edificio che affaccia sul parcheggio in loco. Ingresso a piano strada, accessibile a persone con disabilità.

Autore: Andrea Ravo Mattoni - Nasce a Varese nel 1981. Nel 1995 inizia il suo percorso di street artist, riscuotendo apprezzamenti. Ad oggi è uno dei più noti street artist contemporanei italiani. Gli studi universitari all’Accademia di Brera lo avvicinano all’arte classica e lo portano ad unire i generi classico e street art nelle sue opere. La sua poetica è fondata sulla riproduzione di capolavori classici “su strada” con l’utilizzo di bombolette spray. L’obiettivo di Ravo è quello di fare da tramite, portare all’esterno i capolavori che troviamo all’interno di chiese e musei. Dal 2016 ha avviato il progetto ‘Pinacoteca a cielo aperto’, attraverso cui ripropone – opportunamente ridimensionate – sui muri delle varie città opere classiche, soprattutto di Caravaggio.


Anno di realizzazione: 2020


Intervento: su 150 mq di parete, l’artista ha riprodotto l’opera “I Musici” del Caravaggio, fondendo l’arte del pittore rinascimentale con la street art, contemporanea. Una narrazione perfetta, perché con il soggetto raffigurato si celebra Seregno città della musica, città di Ettore Pozzoli, e lo si fa citando un capolavoro di un grande pittore e collocando la citazione proprio di fianco al Teatro San Rocco dove storicamente si tiene il Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli, una delle manifestazioni di eccellenza del panorama musicale cittadino.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot