Competenze
L’asilo nido comunale "Aquilone" è un servizio per la prima infanzia che accoglie bambini e bambine dai tre mesi ai tre anni o comunque fino al momento in cui viene maturato il diritto di ammissione alla scuola dell'infanzia.
Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:
- offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
- far crescere il bambino in stato di salute e benessere
- favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
- offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
- valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
L’asilo nido comunale accoglie di norma sessanta bambini, con priorità di ammissione ai bambini residenti e a quelli affetti da disabilità certificata o segnalati dai servizi sociali del comune.
Costi
La partecipazione economica delle famiglie ai costi di gestione del servizio è definita annualmente dalla Giunta Comunale e viene calcolata in base all’ISEE, che deve essere in corso di validità.
I non residenti possono iscriversi al servizio, ma non usufruiscono di agevolazioni tariffarie.
Tempi e scadenze
L’apertura delle iscrizioni, ampiamente pubblicizzata, inizia nei primi giorni di aprile e si conclude entro gli inizi di maggio.
Orari
Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30. Un prolungamento dell’orario di permanenza dei bambini, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, è possibile attraverso l’attivazione del servizio post-nido. Il servizio post-nido viene avviato in presenza di un numero minimo di otto domande.
È inoltre possibile chiedere una permanenza part-time, da segnalare all’atto dell’iscrizione, dalle ore 7.30 alle ore 13.15. Il part-time pomeridiano, indicativamente dalle ore 12.45 alle ore 18.00 sarà accolto e attivato qualora sia già funzionante il post nido.
Per favorire l’ambientamento del bambino, l’inserimento avviene gradualmente e alla presenza di un genitore o altra figura per lui significativa.
Le regole per l’ammissione sono determinate dal “Regolamento dell’Asilo Nido Comunale e altri servizi per la prima infanzia”
Allegati
- Tariffe 2024/2025
- ATTO DI DELEGA
- AUTORIZZAZIONE RIPRESE FOTOGRAFICHE
- AUTORIZZAZIONE USCITE
- INFORMATIVA POST-NIDO 2024-25
- REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI POST NIDO
- richiesta dieta
- Calendario a.e. 2024-2025
- Carta dei servizi del nido
Menu
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 10:24