Descrizione
È pubblicato un nuovo avviso di manifestazione di interesse per l’iscrizione al Registro delle Imprese Storiche di Seregno, iniziativa a periodicità annuale volta a promuovere e valorizzare tutte le attività economiche di Seregno di prolungata e ininterrotta tradizione. Le domande devono pervenire al SUAP a mezzo PEC (seregno.protocollo@actaliscertymail.it) entro il 30 giugno 2026.
Rispetto alle precedenti edizioni, il Regolamento che disciplina l’iscrizione al Registro presenta ora delle novità. In particolare, possono richiedervi l’iscrizione:
I) le imprese di qualsiasi forma giuridica e appartenenti a qualunque settore economico, ad eccezione di quelli riportati al comma 2, con sede operativa in Seregno la quale abbia una continuità nel tempo della gestione, anche in caso di subentro nella titolarità di impresa o di modifiche societarie, e della merceologia offerta;
II) gli operatori che esercitano attività di commercio su area pubblica titolari di una concessione rilasciata dal Comune di Seregno per un posteggio fisso nei mercati cittadini di Piazza Linate e Santa Valeria o per uno dei posteggi isolati istituiti dal Regolamento Commercio Aree Pubbliche. E’ ammissibile il subentro nella titolarità della concessione purché sia stata mantenuta nel corso degli anni la medesima merceologia.
L’attività dei soggetti sopra elencati deve rientrare, a livello di continuità temporale, in uno dei seguenti periodi:
a) tra i 25 e i 49 anni Impresa Storica Seregnese d’argento
b) tra i 50 e i 74 anni Impresa Storica Seregnese d’oro
c) tra i 75 e i 99 anni Impresa Storica Seregnese di diamante
d) 100 anni e oltre Impresa Storica Seregnese di platino
I requisiti temporali devono essere maturati entro il 31 dicembre dell’anno precedente alla data di presentazione della domanda, ovvero, per questa edizione, entro il 31/12/2025.
Le imprese che avranno titolo di potersi fregiare dei sopra citati riconoscimenti saranno poi celebrate nel corso di un evento pubblico appositamente organizzato dall’Amministrazione Comunale, così come avvenuto in occasione delle precedenti edizioni.
Tali riconoscimenti si intendono separati e indipendenti, oltre che di esclusiva valenza locale, dai riconoscimenti di cui alla normativa regionale sopra richiamata e relative disposizioni attuative.
Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al testo integrale dell’avviso (pubblicato in allegato insieme al fac simile di domanda di iscrizione).
Per informazioni e chiarimenti:
Servizio Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
e-mail info.sportellounico@seregno.info
tel. 0362 263.289/244
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 09:11