Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Disinfestazione straordinaria caso Dengue | Aggiornamento del 26 ottobre 2026

Sospetto caso di Dengue a Seregno: disinfestazione straordinaria domenica 25 ottobre a partire dalle 5 di mattina

Data :

24 ottobre 2026

Categorie:
Ambiente
Salute
Disinfestazione straordinaria caso Dengue | Aggiornamento del 26 ottobre 2026
Municipium

Descrizione

A seguito dell'accertamento di un caso di Dengue a Seregno, proseguono gli interventi straordinari di disinfestazione avviati domenica 25 ottobre, nelle stesse vie individuate per il primo intervento.

Sono previsti due ulteriori trattamenti, nelle notti di:

  • Lunedì 26 ottobre, dalle ore 23 alle 2 circa del giorno successivo.

  • Martedì 27 ottobre, dalle ore 23 alle 2 circa del giorno successivo.

Le operazioni interesseranno la stessa area già individuata, che comprende porzioni delle vie Rismondo, Fratelli Cairoli, Appiani, Luini, Marco Polo, Como, Saronno, Casati, Santuario, Mameli, Fanti, Baracca, Fratelli Sabatelli, Bottego, Ronzoni e Firenze. Il perimetro preciso è riportato nella planimetria allegata all'ordinanza.

Gli interventi sono effettuati su indicazione di ATS Brianza e secondo le procedure previste dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020–2025, prorogato fino al 31 dicembre 2026. Il protocollo sanitario prevede trattamenti ripetuti per contrastare la presenza e la riproduzione delle zanzare che possono trasmettere il virus.

Le precauzioni da seguire

Durante entrambe le sessioni di disinfestazione, i residenti e le persone presenti nell'area interessata devono:

  • Tenere chiuse porte e finestre.

  • Evitare la presenza di persone e animali negli spazi esterni durante i trattamenti, mettendo al riparo anche cibo, ciotole e acqua degli animali domestici.

  • Raccogliere o proteggere frutta e verdura prima dell'intervento. In caso contrario, non raccoglierle né consumarle nei cinque giorni successivi.

  • Consentire agli operatori incaricati, riconoscibili tramite cartellino identificativo, di accedere agli spazi esterni privati per effettuare i trattamenti e rimuovere eventuali focolai di zanzare.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, gli interventi saranno rinviati al primo giorno utile e il Comune ne darà comunicazione.

Documenti e informazioni

Per verificare l'area esatta interessata dall'intervento è possibile consultare l'ordinanza sindacale n. 24 del 24 ottobre 2026 e la relativa planimetria.

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2026, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot