Descrizione
Dal mese di ottobre 2025 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni con cui l’ISTAT rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono solo una parte di territorio e di popolazione, quindi vengono presi in considerazione dei campioni rappresentativi.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Le famiglie campionate ricevono una lettera nominativa dall'Istat e sono invitate a partecipare al censimento compilando un questionario online dal 6 ottobre ed entro il 9 dicembre 2025; le credenziali di accesso al questionario sono indicate nella lettera.
Dal 12 novembre 2025, la compilazione può essere effettuata anche tramite intervista a domicilio da parte di un rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento con foto e nome, o presso l'ufficio censimento del Comune.
I rilevatori incaricati dal Comune di Seregno (nella foto) sono Desirèe Boscolo, Antonia Capone, Maria Grazia Festa, Salvatore Gambina, Valentina Gilardi, Filomena Grippo, Maurizio Guerrini, Luca Mazza, Benedetta Mazzara Bologna, Giuseppe Nardella, Francesca Ripamonti e Sara Troccolo.
Responsabile dell’ufficio è Daniela Galli e dello staff fa parte Daniela Pizzonia.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2025.
Per informazioni ulteriori consultare il seguente video informativo prodotto da ISTAT
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 15:37