Descrizione
Nel 2025 Seregno sarà Città Europea dello Sport, un percorso condotto con Aces Europe nell’ambito delle attività del Parlamento Europeo, percorso di condivisione di esperienze, sogni, programmi e buone pratiche, con analoghe realtà provenienti da Francia, Spagna, Turchia, Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Slovacca, Albania, Rep. Ceca, Georgia, Bosnia Erzegovina, tra cui città come Strasburgo, Tbilisi o Toledo, ma anche di altre città italiane.
Il prestigioso riconoscimento rappresenta per la Città di Seregno la sfida a fare sempre di più e sempre di meglio nell’ambito della promozione dei valori dello sport. In questo senso, è stato redatto (e verrà progressivamente implementato ed arricchito) un articolato programma di eventi ed iniziative, programma che sarà in parte realizzato direttamente dall’Amministrazione Comunale, in (abbondante) parte costruito con la collaborazione decisiva delle realtà sportive (ma anche non sportive) del territorio, affinché quanto si riuscirà a realizzare nel corso dell’anno rappresenti una ricchezza che rimanga radicata in una città che vanta una sessantina di associazioni sportive impegnate in una vasta varietà di discipline, con alcune realtà capaci di esprimersi a livelli di eccellenza.
Nel corso dell’anno saranno proposti eventi agonistici importanti, due dei quali anticipati per ragioni di calendario al mese di dicembre (i Campionati Italiani assoluti di Pugilato Olimpico e la Coppa Italia giovanile di ciclocross). Per il 2025 è già stata definita la tappa del Giro d’Italia hand bike, che si terrà domenica 22 giugno. È in fase di definizione un cartellone di incontri con testimoni e protagonisti del mondo dello sport: molto avanzata è l’organizzazione degli incontri con Federica Pellegrini, Vincenzo Nibali, Cristiana Girelli, Fabio Caressa e – un po’ più avanti nell’anno – con Federica Brignone e Gianmarco Tamberi. Con la collaborazione delle associazioni sportive locali, che hanno partecipato ad un apposito bando, ci saranno – tra altre cose - eventi di livello nazionale di hockey su pista, pallacanestro e pattinaggio artistico, oltre che un torneo internazionale di pallacanestro in carrozzina.
Confermata, nelle prime due settimane del mese di giugno, la Seregno Sport Week, che come è consuetudine vivrà dei campi sportivi allestiti in piazza Risorgimento e dei parchi gioco itineranti per i quartieri della città.
Tutta questa attività andrà ad inserirsi nella già ricchissima e articolata programmazione che costituisce l’ordinaria quotidianità delle associazioni sportive del territorio e dei campionati studenteschi di varie discipline che coinvolgono le scuole primarie e secondarie della città.
Si parte con il ricco palinsesto del mese di gennaio.
Dal 4 al 6 gennaio – Al Pala Don Milani, il Basket Seregno propone il torneo di pallacanestro giovanile “Un Leone a Canestro”, riservato a formazioni delle categorie Under 14 e Under 15. Organizzata in collaborazione con i Lions Club, il torneo è finalizzato anche alla promozione dell’attività del Servizio Cani Guida dei Lions e Ausili per la Mobilità dei Non Vedenti Onlus.
5 gennaio – Alle ore 15 allo Stadio Ferruccio, finale di Coppa Lombardia Categoria Eccellenza. Si affrontano Solbiatese e Rovato. La gara è organizzata dal Comitato Regionale della Figc in collaborazione con il Seregno Fbc.
11 gennaio -CERIMONIA INAUGURALE DI SEREGNO CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT 2025 Alle ore 16, sfilata delle associazioni sportive locali con partenza dal parco XXV Aprile e arrivo in piazza Martiri della Libertà. Alle ore 20.30 al PalaSomaschini, Galà dello Sport con premiazione degli atleti seregnesi che nella stagione 2023/2024 hanno raggiunto risultati di eccellenza.
18 gennaio – Al Parco della Porada, dalle ore 14.30, gara valevole per il circuito Campionato Brianzolo di Corsa Campestre. L’evento è organizzato da Gs Avis Seregno.
19 gennaio – Due corsi di elevata specializzazione tecnica per atleti. Alla palestra di via Otto Marzo, Volley School Manù Benelli (iniziativa curata da Majestic Volley). Al PalaSomaschini, Hockey Progetto Promote HP Zona 1 a cura di Seregno Hockey.
20 gennaio – il tradizionale appuntamento dei Giochi Studenteschi di Sci, organizzati dall’Ufficio Sport del Comune di Seregno in collaborazione con le scuole della Città, il Gruppo Camosci e lo Sci Club Snow Time.
27 gennaio – In occasione della Giornata della Memoria, presso l’Auditorium di piazza Risorgimento dalle ore 21, il gruppo Cartanima Teatro propone lo spettacolo “Bartali”.
Seguite tutti gli eventi su www.sport.seregno.eu
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 12:28