Descrizione
Con nota n. 47577 del 26 novembre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2025-26.
La finestra temporale per la presentazione delle domande va dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.
Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie, secondarie di primo e secondo grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, dai C.F.P. accreditati dalle regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.
L'iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per le scuole dell'infanzia.
Nella Piattaforma unica sono disponibili informazioni sulle scuole “cerca la tua scuola” e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si è svolta nel mese di novembre la ventesima edizione del Salone Orientamento 2024; qui di seguito trovate il link quale ulteriore aiuto per gli studenti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 10:29