Le sanzioni della Polizia Locale tramite il Servizio Notifiche Digitali (SEND)

Le sanzioni della Polizia Locale tramite il Servizio Notifiche Digitali (SEND)

Data :

26 agosto 2024

Le sanzioni della Polizia Locale tramite il Servizio Notifiche Digitali (SEND)
Municipium

Descrizione

Dal mese di settembre 2024 le sanzioni della Polizia Locale di Seregno vengono notificate tramite SEND, il Servizio Notifiche Digitali.

Grazie alle risorse del PNRR il Comune di Seregno ha aderito a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.

L’importo indicato sul verbale è quello comprensivo delle sole spese di notifica preventivabili cioè quelle tramite notifica digitale pari a 2 euro, eventualmente maggiorato delle spese di procedimento. Se non hai domicilio digitale la notifica verrà perfezionata con atto giudiziario postale con aumento delle spese che sono diverse da regione a regione. Quindi, l’importo finale dovuto al momento del pagamento e comprensivo di tutte le spese affrontate è quello che compare al momento del pagamento inquadrando il QRcode o utilizzando lo IUV. Per evitare queste spese basta avere un domicilio digitale.

Con SEND – Servizio Notifiche Digitali – puoi ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un Ente. Potrai visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall’app IO. SI accede tramite Spid.

I cittadini che lo desiderano possono ricevere e consultare le notifiche in digitale, accedendo a SEND tramite SPID o CIE o direttamente dall’app IO. Iscrivendosi al portale SEND delle notifiche digitali all’indirizzo: https://notifichedigitali.pagopa.it/ gli utenti possono indicare anche un recapito email, una pec, o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia. Per chi ne avesse necessità potrà altresì delegare altro soggetto diverso, al fine di ricevere le notifiche digitali inviate da SEND a nome e per conto proprio;

OPPURE

I cittadini potranno essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/;

OPPURE

 i cittadini potranno attivare il servizio su App IO al sito https://io.italia.it/, al fine di essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo. Il destinatario dell’atto potrà quindi visionare l’atto collegandosi al portale SEND o recarsi presso l’ufficio postale di competenza con un conseguente aggravio di costi.

 

Le notifiche degli atti gestiti da SEND si perfezionano a seconda della modalità in cui sono state ricevute le comunicazioni:

PEC Se hai ricevuto la PEC (con l’avviso di una notifica da visualizzare su Send), si perfeziona, qualora non si acceda poi a Send,  7 giorni dopo la data di consegna della PEC. Se l’hai ricevuta dalle 21.00 in poi, conta a partire dal giorno dopo
Se la PEC è satura, non valida o inattiva, si perfeziona 15 giorni dopo la data di emissione dell’avviso di mancato recapito che Send recapita comunque nella casella di posta. Lo troverai su SEND, nel dettaglio della notifica.
Se visualizzi su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene nel momento della visualizzazione.
RACCOMANDATA Se hai ricevuto la raccomandata (che avvisa di una notifica da visualizzare su Send), si perfeziona 10 giorni dopo la data di ricezione, nel caso in cui tu non acceda a Send per visualizzare la notifica prima di questo termine.
Se hai ricevuto un avviso di giacenza (sempre relativo all’avviso di una notifica da parte di Send) e ritiri la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 10 giorni dopo la data di ritiro, nel caso in cui tu non acceda a Send per visualizzare la notifica prima di questo termine
Se hai ricevuto un avviso di giacenza (sempre relativo all’avviso di una notifica da parte di Send) e non ritiri la raccomandata (relativa a questo avviso) entro 10 giorni, si perfeziona 20 giorni dopo la data di ricezione dell’avviso di giacenza.
Se visualizzi su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene al momento della visualizzazione.
APP “IO” Perfezionamento il giorno in cui apri il messaggio che hai ricevuto su IO dal servizio “SEND – Notifiche digitali”, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su SEND o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.
SEND Dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.
E-MAIL/SMS Perfezionamento il giorno in cui visualizzi la notifica dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

 

Accedi a SEND

FAC SIMILE DI AVVENUTA RICEZIONE

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024, 10:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot