Misura unica contributo affitto 2024

11 giugno 2024

Misura unica contributo affitto 2024

Descrizione

Con Deliberazione di Giunta Comunale n.52 del 2/5/2024, il'Ufficio di Piano dell'Ambito di Seregno ha approvato i criteri per l'accesso al contributo affitto per l'annualità 2024, quale misura di sostegno per il mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato. Oltre ai contributi economici regionali, stabiliti con DGR 1001/2023, il Comune di Seregno ha aggiunto risorse proprie pari a €100.000,00 con una disponibilità complessiva di € 122.652,13.

DOMANDE: QUANDO E COME

La domanda può essere presentata dal 17 maggio fino alle ore 12.00 del 28 giugno 2024, solo in modalità telematica, accedendo allo sportello telematico Polifunzionale dell’Ambito di Seregno, scegliendo tra le amministrazione il Comune di Seregno, autenticandosi all’indirizzo:  https://sportellotelematico.servizisocialinrete.it/action%3Ac_i625%3Abando.affitto.sostegno

Occorre pertanto disporre di:

• credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • oppure di tessera sanitaria regionale e relativo PIN
  • oppure di Carta Identità Digitale con relativo PIN.

È richiesto anche un cellulare smartphone da utilizzare nella fase di registrazione al modulo informatico.

ALLEGATI OBBLIGATORI DA INSERIRE NELLA DOMANDA

• copia completa del contratto di affitto
  • ricevuta di registrazione del contratto in Agenzia delle Entrate
  • per i cittadini extraUE: copia del permesso di soggiorno (se scaduto allegare anche  ricevuta di rinnovo)

Se non si ha una autonoma postazione informatica e/o si desidera essere supportati nella presentazione della domanda – fermo restando che la responsabilità delle dichiarazioni rese è sempre e comunque personale– è possibile accedere alla postazione assistita comunale prenotando per tempo apposito appuntamento all’Ufficio Servizi per l’Abitare ai numeri 0362/263419-438 (attivi il mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 13.00).

Se occorre solo assistenza telefonica è possibile telefonare allo 0362-263438 il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Per qualsiasi chiarimento o informazione (non per appuntamento): info.sostegnoaffitto@seregno.info

REQUISITI

• attestazione ISEE (ordinaria o corrente) valida per l'annualità 2024: è esclusa la possibilità di fare domanda se il valore è superiore ad euro 15.000;
  • contratto d’affitto, relativo ad alloggio in Seregno, completo di registrazione e residenza nell’alloggio da almeno 6 mesi;
  • non avere procedure di sfratto;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;

CRITERI PREFERENZIALI

Le domande ammissibili saranno liquidate fino ad esaurimento delle risorse disponibili e con criterio preferenziale in favore:

• degli inquilini che possono documentare – attraverso un isee CORRENTE inferiore all’Isee ordinario – di avere subìto una ricaduta economico-reddituale;
  • degli inquilini in condizione di maggiore vulnerabilità (dall’ISEE verificare che la somma dei redditi sia inferiore a 6.500 euro e che il patrimonio mobiliare non superi i 10.000 euro).

ENTITA' CONTRIBUTO EROGABILE

2 mensilità di canone, per un importo massimo di euro 1.000. Il contributo è comunque da intendersi una-tantum e sarà liquidato in un'unica soluzione direttamente al proprietario di casa. In allegato il testo integrale del bando e le informazioni dettagliate per la presentazione della domanda

0013247Avviso Bando Affitto 2024 per pubblicazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?