Descrizione
La zona omogenea di allertamento IM09, della quale Seregno fa parte, è interessata da un codice GIALLO per RISCHIO VENTO FORTE a partire dalle ore 06.00 del 16.04.2024, fino alle ore 00.00 del 17.04.2024.
- Per la seconda parte della giornata di oggi 15/04 previsto vento in rinforzo da Sud sulle zone meridionali della Regione, con raffiche più sostenute su Appennino e bassa pianura e velocità fino a 70-80 km/h oltre i 500 metri di quota; sui settori alpini venti in prevalenza dai quadranti occidentali, più sostenuti in quota oltre i 1000 metri. Per le prossime ore si attendono inoltre brevi rovesci o isolati temporali che potranno interessare le Alpi Retiche e successivamente tenderanno ad estendersi verso Sud, con possibile interessamento seppur marginale anche della fascia Prealpina. Probabilità molto bassa di fenomeni al più moderati.
- Temperature in lieve diminuzione soprattutto in montagna, zero termico in abbassamento attorno a 2600-2800 m sulle Alpi.
- Dal mattino di domani 16/04 prevista ventilazione da Nord in generale rinforzo dapprima su Alpi e Prealpi, in rapida estensione alle quote più basse e alla pianura (in particolare sui settori centro occidentali) tra la tarda mattinata e le ore centrali, con ingresso rafficato e generali caratteristiche di foehn. Le velocità massime di raffica sono previste nelle ore centrali della giornata, quando localmente si potranno raggiungere i 70-80 km/h (in quota oltre i 1000 metri punte locali fino a 90-100 km/h). Tra il pomeriggio e la sera atteso un temporaneo rinforzo del vento da Est sulla pianura orientale. Generale attenuazione dei fenomeni in serata.
- Si segnala inoltre instabilità prevista tra Prealpi bresciane e pianura orientale, dove saranno previsti isolati rovesci di pioggia o deboli temporali in ingresso da Est nel corso del pomeriggio di domani 16/04. Temperature in sensibile diminuzione, zero termico in abbassamento al di sotto dei 2000 metri in serata.
RACCOMANDIAMO DI PRESTARE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE IN CASO DI RAFFICHE DI VENTO, EVITANDO IL PIU' POSSIBILE SPOSTAMENTI NON NECESSARI ALL'ESTERNO DEGLI EDIFICI, NON FERMANDOSI MAI IN PROSSIMITA' O AL DI SOTTO DI ALBERI, PALI DELL'ILLUMINIAZIONE E DELLA SEGNALETICA STRADALE, SEMAFORI, IMPALCATURE, CARTELLONI PUBBLICITARI IN QUANTO POSSONO CAUSARE GRAVI DANNI IN CASO DI CEDIMENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO IN CASO DI ACCESSO A PARCHI E GIARDINI E TRANSITO LUNGO STRADE E PISTE CICLABILI ALBERATE.
SI RAMMENTA INOLTRE DI ASSICURARE TUTTI GLI OGGETTI LASCIATI IN ZONE ESPOSTE CHE, CADENDO, POSSANO ARRECARE DANNO ALL’INCOLUMITÀ DELLE PERSONE (ES.: VASI O ALTRI OGGETTI POSIZIONATI SU DAVANZALI O BALCONI, ANTENNE, RIVESTIMENTI DI TETTI PROVVISORI…).
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.allertalom.regione.lombardia.it
fonte: CFMR Regione Lombardia
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2024, 12:08