Meteo - Prevista ondata di caldo per alcuni giorni

9 agosto 2024

Meteo - Prevista ondata di caldo per alcuni giorni

Descrizione

Arpa Lombardia comunica che per le giornate di oggi, 9 agosto, e di domani, i valori massimi delle temperature sono attesi intorno a 35°C, in aumento ulteriore tra domenica ed almeno i primi giorni della prossima settimana, con massime previste attorno ai 36-38°C.

Anche le temperature minime da domani subiranno un rialzo oltre i 20-22°C ed anche oltre il 25°C all'interno dei nuclei urbani.

Invitiamo la cittadinanza a prestare particolare attenzione negli orari più caldi della giornata, soprattutto durante lo svolgimento di attività fisiche all'aperto, con particolare riguardo agli anziani, ai minori o a soggetti affetti da particolari patologie.

Ricordiamo inoltre la campagna informativa per la gestione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore a cura di ATS Brianza e Ministero della Salute.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link: https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

AGGIORNAMENTO DEL 11.08.2024

Per quanto riguarda la pianura, prosegue da oggi ed almeno fino a mercoledì una lenta, ma costante, crescita dei valori massimi giornalieri attesi, previsti nell'intervallo 34-38°C, con i valori più elevati da collocarsi sulla bassa pianura. Per tutto il periodo, la probabilità di precipitazioni si colloca tra molto bassa e nulla, anche se non è da escludere qualche isolato temporale soprattutto martedì e mercoledì pomeriggio-sera. Le temperature minime sono attese posizionarsi sempre al di sopra dei 20°C, con valori più probabili da rintracciarsi nell'intervallo tra 22 e 27°C.

In base alle ultime proiezioni disponibili, l'anomalia termica dovrebbe attenuarsi in maniera sensibile per tutto il territorio verso la fine della settimana entrante.

(fonte ARPA Lombardia)

Min Salute 10 regole

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?