Descrizione
L’Associazione Facciavista e la Biblioteca Civica Ettore Pozzoli di Seregno, in collaborazione con i ragazzi e gli operatori della Cooperativa Sociale La Brughiera, hanno sviluppato un progetto di accessibilità museale che renda possibile a tutti un primo accostamento al mondo dell’arte.
Partendo da un’attività di didattica dell’immagine e di consultazione delle fonti bibliografiche si è realizzato un pieghevole, corredato da una serie di schede di approfondimento accessibili tramite QR code, che possa fornire ai visitatori gli strumenti per una maggiore comprensione dei contenuti della mostra “Trame riscoperte - La Madonna dell’Aspo di Girolamo Figino in mostra”. La guida virtuale è stata sviluppata utilizzando un linguaggio chiaro e semplice, per facilitare la lettura del quadro e la comprensione degli elementi simbolici.
“La trama svelata - uno studio sensoriale intorno all’opera di Girolamo Figino” è un’esposizione sensoriale di oggetti che riproducono i simboli su cui si è focalizzata l’analisi del dipinto, corredata da foto e testimonianze che illustrano il percorso di realizzazione del progetto: finalità ultima è stata quella di portare il quadro “fuori dal quadro” e dare un ruolo attivo ai visitatori nell’interpretazione dell’opera “La Madonna dell’Aspo” di Girolamo Figino.
Inaugurazione sabato 14 dicembre 2024.
Programma della giornata:
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Civica (da martedì a sabato, 09:00 - 12:00 e 14:30 - 18:30) fino al 23 febbraio 2025.
A chi è rivolto
Per tutti.
Date e orari
14 dic
23
feb
Costo
Ingresso libero.
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 17:54