Cos'è
Il Circolo Culturale Seregn de la Memoria presenta il libro strenna 2025 della collana “Pomm Granàa”, dal titolo Il Pantheon della Concordia. L’opera è interamente dedicata ai recenti interventi di restauro della chiesa madre di Seregno, la Basilica Collegiata San Giuseppe, promossi dalla parrocchia proprietaria. I lavori hanno portato alla luce elementi di grande rilievo storico e artistico, contribuendo alla valorizzazione di uno dei luoghi simbolo della città.
Curato dall’Architetto Carlo Mariani, il volume si compone di 240 pagine a colori, e offre un racconto approfondito della Basilica attraverso documenti d’epoca, testimonianze, aneddoti e immagini attuali dei restauri. La pubblicazione è suddivisa in due sezioni: la prima ripercorre la storia dell’edificio sacro, arricchita da materiali d’archivio provenienti dalla Biblioteca Capitolare “Paolo Angelo Ballerini”; la seconda è dedicata agli interventi conservativi più recenti, con fotografie di Maurizio Esni e un saggio della restauratrice Chiara Ferrario.
Al termine dell’evento, il libro sarà disponibile per l’acquisto in sala e, nei giorni successivi, presso le edicole cittadine.
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
29 nov
29
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 18:24