Cos'è
Nell’ambito della mostra Inaspettato dono, ospitata presso la Sala Crippa di Palazzo Landriani, si terrà una conferenza dedicata agli esordi di Camillo Procaccini tra Emilia e Lombardia.
Interverrà Daniele Cassinelli, storico dell’arte, direttore di museo e dirigente pubblico con vasta esperienza nella gestione di musei, politiche culturali, turistiche e nella valorizzazione del patrimonio.
L’incontro offrirà una rilettura critica delle prime esperienze pittoriche e grafiche di Camillo Procaccini, mettendo in luce il ruolo dell’area emiliana e lombarda nella formazione dell’artista e il significato del patrimonio diffuso tra città, territori e istituzioni.
La conferenza si inserisce in una prospettiva che unisce ricerca storico-artistica, valorizzazione territoriale e politiche culturali, mostrando come l’arte – anche nelle sue espressioni meno note al grande pubblico – possa diventare strumento di identità, attrattività e sviluppo, leva di coesione sociale, promozione turistica e crescita delle comunità locali.
PROGRAMMA
Saluti
Alberto Rossi, Sindaco della Città di Seregno
Federica Perelli, Assessora alla Cultura della Città di Seregno
Interviene
Daniele Cassinelli, Storico dell’Arte
Introduce e modera
Carlo Mariani, Conservatore della Biblioteca Capitolare “P.A. Ballerini” di Seregno
L’iniziativa si concluderà con la visita all'esposizione “Inaspettato dono. Camillo Procaccini in mostra”.
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
07 feb
07
feb
Costo
Gratuito.
Prenotazioni: eventi@seregno.info
L'iniziativa è accreditata presso l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e Brianza per l'attribuzione di 2 CFP.
Iscrizioni riservate agli architetti
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 17:25