Cos'è
L'autrice Paola Cereda presenta il suo libro "L'unico finale possibile", dando voce a una storia vera che pochi conoscono.
Ambientato a Pietra Alta, un quartiere periferico di Torino, il libro racconta di una coppia di trentenni, Leonardo e Gioia che si ritrovano a ospitare Momo, un ragazzino senegalese che ha lasciato il suo villaggio per andare ad allenarsi a Dakar in un’improvvisata accademia di calcio che, in cambio di denaro, dovrebbe trasformarlo in un campione e garantirgli così un contratto con una squadra europea. Dopo un periodo nella capitale, un falso procuratore lo fa arrivare in Italia dove Momo scopre l'amara verità: per lui non ci sono né provini né grandi squadre. Il calcio smette di essere una possibilità e crescere lontano da casa e dalla madre si trasforma nella sfida più importante.
Ci sono storie che diventano speciali solo se qualcuno le racconta, e quella di Momo ha due possibilità: esistere insieme al suo protagonista oppure restare invisibile insieme a quella di altri sessantamila non protagonisti che, come lui, nell’ultimo decennio sono caduti nella rete del football trafficking.
Iniziativa del cartellone di eventi SEREgno D’ESTATE.
Programma completo in allegato.
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
14 lug
14
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 09:50