Cos'è
Nell'ambito del Festival delle Storie di BrianzaBiblioteche Giuseppe Mendicino, considerato il maggior esperto dello scrittore Mario Rigoni Stern, presenta il suo libro Mario Rigoni Stern. Un ritratto (edizioni da Laterza).
Mario Rigoni Stern è stato uno dei maggiori narratori del nostro Novecento. La sua voce ha dato spazio a temi e aspetti assenti nella tradizione letteraria italiana: il mondo naturale, le montagne e le storie di guerra. Una peculiarità che trova origine in una vita segnata a lungo da eventi drammatici: la giovinezza trascorsa su ben tre fronti di guerra, la terribile esperienza della ritirata sul Don, la lunga prigionia nei lager tedeschi. Con il ritorno a casa, nel suo amato altipiano, può finalmente dedicarsi a una passione fino allora accantonata per necessità: la scrittura. Nascono così libri memorabili come “Il sergente nella neve”, “Il bosco degli urogalli”, “Storia di Tönle”, che lo porteranno alla consacrazione letteraria.
A oltre cento anni dalla sua nascita, questo libro ne ripercorre la vita e le opere anche attraverso fotografie e immagini scoperte negli archivi e mai prima d’ora pubblicate. Vuole essere anche un invito a visitare i luoghi evocati nei racconti e nelle storie di Rigoni Stern, il quale si augurava che i suoi lettori seguissero le tracce dei suoi pensieri, ritrovando e incrociando le sue emozioni.
A chi è rivolto
Adulti e ragazzi
Date e orari
15 nov
15
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 17:57